Scopriamo chi è Michela Ponzani, storica, saggista e conduttrice televisiva che insegna all’Università degli studi di Roma.
Michela Ponzani è una storica, saggista e conduttrice televisiva italiana, nota per aver condotto molti programmi con finalità culturali per la Rai. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia.
Chi è Michela Ponzani: biografia e carriera
Michela Ponzani nasce a Roma il 12 febbraio 1978, sotto il segno dell’Acquario. Si laurea in Lettere con lode all’Università Sapienza di Roma e nel 2007 consegue il Dottorato di ricerca in “Studi storici per l’età moderna e contemporanea” all’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2007 al 2013 è stata ricercatrice dell’Istituto Storico Germanico di Roma, per il quale ha diretto e coordinato un progetto di ricerca sulle memorie dei militari italiani in Germania (IMI) nell’ambito dello Europe for Citizens Programme. Nel 2008 ha redatto un’antologia critica di memorie sulla prigionia degli IMI, tradotta anche in tedesco, con documenti provenienti dall’Archivio Segreto Vaticano.
Il 16 aprile 2015 ha tenuto una conferenza sul valore della Resistenza nell’aula di Montecitorio, alla presenza dei presidenti delle due Camere riunite e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Tra il 2016 ed il 2020, Michela, ha condotto diversi programmi di natura culturale trasmessi dalla Rai, si ricordano: Il tempo e la storia, in onda su Rai 3 e su Rai Storia, Clio. Il filo della Storia, andata in onda su Rai Storia e Storie contemporanee. La ricerca storica in Italia, sempre su Rai Storia. Ha condotto, inoltre, con Marco Marra la trasmissione La mia passione, un talk show basato su interviste a personaggi celebri.
Successivamente, Michela, ottiene il ruolo di insegnante presso la facoltà di Storia contemporanea all’Università degli studi di Roma (Tor Vergata) e partecipa, come ospite, a trasmissioni televisive Rai e non solo.
La vita privata di Michela Ponzani
Michela è sposata con Andrea Maggiore, con il quale ha un figlio di nome Francesco. Un avvenimento doloroso, nella vita della conduttrice, avviene nel 2018, quando perde in grembo il figlio Valerio e, conseguentemente a ciò, a causa delle troppe assenze dovute a problemi di gestazione, riceve l’email di un’associazione di storici che la invitava a licenziarsi dal proprio ruolo.
Tutto ciò segna molto Michela che si sfogherà così in un suo post Facebook: “Non mi stupisco di quanto miserabili possano essere le persone dal momento che non ho mai avuto molta fiducia nel genere umano. Ma ora so, per averlo visto in faccia, quanto schifo esiste nel mondo”.
Chi è Andrea Maggiore, il marito di Michela Ponzani
Andrea Maggiore è nato a Milano ed ha frequentato l’Ecole europèenne Bruxelles. Successivamente, nel 2000, incomincia a lavorare presso Sky e Stream News. In quest’ultimo ci lavora fino al 2003, scegliendo di dedicarsi a tempo pieno a Sky. È presente sui social, principalmente su Facebook e Linkedin.
Dove abita Michela Ponzani?
Michela Ponzani risiede a Roma ma non si hanno ulteriori dettagli riguardo la sua abitazione.
Michela Ponzani, le curiosità
-È presente sui social, principalmente su Instagram e Facebook.
-È intervenuta sul tema dell’intelligenza emotiva delle donne, per il progetto di conferenze TED, tenuto a Firenze.